skip to Main Content

CRISI DI COPPIA

Per riattivare una comunicazione efficace tra i partners.

CONFLITTI FAMILIARI

Possono nascere tra coniugi, conviventi, genitori/figli, generazioni ed eredi.
Le diversità e i punti di vista personali sono caratteristiche individuali che ci fanno essere ciò che noi siamo; quindi il conflitto è per sua natura insito nei rapporti interpersonali. Il problema è gestire i conflitti in modo costruttivo.

separazioneSEPARAZIONI E DIVORZI

Rappresentano uno dei momenti più critici della vita emotiva: la percezione di insuccesso e i sentimenti di disillusione, rabbia e fallimento fanno sì che le persone coinvolte abbiano bisogno non solo di un legale, ma anche di un professionista esperto che le aiuti dal punto di vista emotivo. E’ importante raggiungere la consapevolezza della fine di un rapporto e separarsi dall’altro prima di tutto psicologicamente per riappropriarsi di se stessi e riorganizzare le relazioni familiari secondo la logica del miglior interesse realizzabile per tutti e soprattutto in presenza di figli per il loro bene.

ACCORDO DI CONVIVENZA per la famiglia di fatto

L’accordo di convivenza tutela la coppia che decide di convivere.
Tale documento può contenere tutte le questioni economiche e patrimoniali che la coppia decide per garantirsi reciprocamente anche in caso di rottura del legame o di prematura scomparsa di uno dei due partners.

INTERRUZIONI DI CONVIVENZE more uxorio

Nei casi di convivenza non esiste una legislazione che regoli la fine di un rapporto, ma in presenza di figli riconosciuti si ripropone la stessa situazione che vive una famiglia istituzionalizzata; perciò si devono prendere accordi circa la loro cura ed educazione, il loro affidamento, mantenimento e tutte le altre decisioni che li riguardano.

FAMIGLIA ALLARGATA/RICOSTITUITA

Oggi sono sempre più frequenti queste realtà familiari relativamente complesse, teatro spesso di conflittualità per cui è necessario rendere efficace la comunicazione e ridefinire le relazioni e i confini dei propri membri.

VIOLENZE IN FAMIGLIA

Nei casi di maltrattamento e abuso di adulti e minori sia sotto l’aspetto legale che psicologico.

QUESTIONI SUCCESSORIE

Successioni testamentarie e legittime.
Divisioni di patrimoni ereditari e ricerche di eredi.
Dichiarazioni di successione.
Adempimenti burocratici e fiscali.
Liti tra eredi e contenzioso legale.

Back To Top